I nostri Monocultivar

Con il termine mono-cultivar (dal greco monos,”solo, unico”) si intende un olio extravergine prodotto e ottenuto al 100% da una sola tipologia di olive.

Gli oli ottenuti da cultivar diverse si avvalgono di caratteristiche compositive, nutrizionali e sensoriali uniche, capaci di donare inevitabilmente un tocco di tipicità in più ai piatti della cucina regionale e per questo siamo portati a credere che soddisfino, sempre, i gusti dei consumatori più attenti e appassionati.

Proprio per questo l'olio evo mono-varietale è molto pregiato poiché, provenendo da una sola coltura, non viene prodotto in grande quantità.

Le cultivar italiane sono oltre 500, pari al 40% di tutte quelle conosciute a livello mondiale. Ognuna con caratteristiche genetiche proprie e uniche, la resistenza alle malattie e alle avversità climatiche, il vigore della chioma, la grandezza dei frutti o la resa in olio, la produttività, la facilità di estrazione dell’olio stesso e le sue proprietà nutrizionali e organolettiche.

Un insieme di qualità positive strettamente connesse al territorio e all’ambiente di appartenenza, il tipo di terreno e il microclima che ospita la pianta.