L'oleificio


Spremitura a freddo

Le qualità nutrizionali e fisiche dell’olio extravergine di oliva si conservano intatte con la spremitura a freddo.

L’estrazione dell’olio avviene ad una temperatura inferiore ai 27° con l’obiettivo di preservare le vitamine e le sostanze antiossidanti contenute nelle olive.

L’olio estratto, caratterizzato da un intenso fruttato, richiama il profumo di erba tagliata e frutta fresca. Al gusto risulta armonico con una punta di piccante ed un retrogusto leggermente amarognolo.



Fasi di lavorazione

Le olive vengono avviate alla lavorazione entro le 12/24 ore dalla raccolta, defogliate ed accuratamente lavate.

Le olive pulite vengono trasformate in una pasta omogenea attraverso l’utilizzo di frangitori meccanici che operano a bassi giri per evitarne il surriscaldamento.

La pasta di olive ottenuta viene trasferita in moderne gramolatrici (vasche in acciaio inox chiuse ermeticamente per evitare l’ossidazione della pasta) in cui viene ulteriormente lavorata.

Al termine della gramolazione la pasta è pronta per essere inviata al Decanter in cui avviene la separazione tra il nocciolo, l’acqua di vegetazione e l’olio.

Un ultimo passaggio avviene nel separatore verticale che elimina anche gli ultimi residui sedimentari presenti nell’olio.


Acquista i nostri prodotti on-line direttamente da casa tua e porta in tavola tutto il gusto del nostro olio di qualità superiore